Insieme al Ristorante 27° Edizione

Passano gli anni, le mode, le abitudini, per non parlare delle modalità con cui le persone comunicano e si mettono in relazione.

Tutto cambia – Omnia mutantur, ci avrebbe detto Ovidio – e mai ad una velocità come quella che ha caratterizzato gli ultimi anni.

Se guardo gli opuscoli della prima edizione di questa iniziativa (eravamo nel 1996) scopro che non sono presenti cellulari, mail, man che meno i social, ma che in tutti i ristoranti è indicato il numero di fax. Nessuno degli operatori aveva un proprio sito internet e la prenotazione Online si faceva componendo ……. 0522…… Il mondo è cambiato e cambierà.

Ciò che non è mutato e sono sicuro non muterà è il nostro entusiasmo per questa iniziativa, che fedele a se stessa, da 27 edizioni vi propone la tradizione enogastronomica ed agroalimentare della nostra provincia.

Per noi non si tratta solo di proporre i nostri menù, il nostro modo di vedere la cucina ed i suoi piatti, per noi è prima di tutto la volontà di presentare un percorso identitario e culturale. La nostra terra nei secoli ha saputo creare prodotti unici, le nostre cucine hanno saputo trasformarli in piatti straordinari la cui fama ha di gran lunga superato i nostri confini per influenzare prima e contaminare poi l’enogastronomia italiana e internazionale.

Presentare ogni anno tutto questo attraverso la filiera della ristorazione è pertanto il nostro modo di mantenere viva e operare per far ulteriormente conoscere questa straordinaria ricchezza che ci ha sempre caratterizzato e che mi auguro caratterizzerà sempre la nostra reggianità.

A nome di tutti i colleghi, vi aspetto pertanto nei nostri ristoranti per assaporare la cucina, la tradizione e la storia che vogliamo condividere con tutti voi insieme … al ristorante

Buon appetito

Contrano Medici
Presidente FIEPeT