
L’associazione offre agli associati consulenza e assistenza per il rilascio dello SPID, erogando due tipologie di servizio:
- Il semplice riconoscimento: è possibile procedere in autonomia al caricamento dei propri dati personali sul sito InfoCert, scegliendo Confesercenti come InfoCert Point, e poi recarsi c/o i nostri uffici per effettuare il riconoscimento.
- La procedura completa: L’associazione si occuperà sia del caricamento dei dati che del riconoscimento.Il servizio viene effettuato solo su appuntamento.Per maggiori informazioni, contatta la nostra Sede Provinciale.
Confesercenti è un InfoCert Point accreditato presso il quale puoi ottenere il tuo SPID, ossia il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette a tutti i cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso la propria identità digitale.
Posta elettronica certificata: PEC
Confesercenti ha firmato una convenzione a livello nazionale con la società Namirial S.p.a. per il rilascio di indirizzi di Posta Elettronica Certificata sia alle aziende, per le quali è obbligatorio essere in possesso di un indirizzo PEC, che ai privati.
La PEC è un sistema attraverso il quale viene fornita al mittente, in formato elettronico, la prova legale dell’invio e della consegna di documenti informatici.
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Firma Digitale
Confesercenti ha firmato una convenzione con la Camera di Commercio locale per il rilascio di dispositivi informatici che contengono la Carta Nazionale dei Servizi e la firma digitale.
La Carta Nazionale dei Servizi è un certificato di autenticazione che permette al titolare di autenticarsi per l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione, mentre la firma digitale è il certificato di sottoscrizione, cioè l’equivalente della tradizionale forma autografa apposta su carta.
La CNS è fondamentale per la trasmissione delle pratiche telematiche alla Camera di Commercio e viene già richiesta obbligatoriamente agli interessati anche da altri enti, ad esempio per la presentazione di varie pratiche amministrative e per la partecipazione a bandi.