
Gnocco e Tigelle – 2° edizione
È bello leggere nelle varie pubblicazioni relative al gnocco e alle tigelle come quasi tutti gli autori ne riconoscano una genesi che può essere fatta risalire ai romani, piuttosto che ai longobardi o al massimo all’alto medioevo.
È appurato cioè che i piatti protagonisti della nostra iniziativa abbiano una origine che affonda le proprie radici in un tempo in cui anche la nostra identità attuale doveva essere definita.
La tradizione e il gusto di questi piatti (autenticamente emiliani, quanto mai oramai universalmente noti) è stata talmente forte da aver superato e influenzato i popoli che via via si sono insediati nelle nostre terre, i cambiamenti storico e politici oltre che le mode e le novità che ogni epoca porta con sè. “Graecia capta ferum victorem cepit”, scriveva il latino Orazio a proposito del fatto che Roma conquistatrice della Grecia con le armi, fu da questa conquistata dalla sua cultura, dalle sue lettere e dalle sue arti.
Così immagino gnocco e tigelle che hanno conquistato nei secoli tutti coloro che si sono succeduti nelle nostre terre d’Emilia. E d’altronde, come resistere a questi prodotti e agli innumerevoli accostamenti con salumi, formaggi, marmellate e a quanto di più la vostra fantasia può elaborare in termini di combinazioni.
Fantasia e creatività che i nostri sapienti ristoratori hanno sviluppato per offrirvi menù a base di gnocco e tigelle, che nel solco della nostra straordinaria tradizione presentano sempre elementi originali tutti da assaggiare e guastare.
Con il desiderio di rendere omaggio a due principi della nostra cucina, vi presentiamo la seconda edizione di “Gnocco e Tigelle”, con la speranza e la convinzione che vi offriremo un’occasione nella quale passare insieme gustose serate.
Ristoranti aderenti:
Ristorante L’Osteria – Correggio, Reggio Emilia
Osteria Doppio Litro – San Rigo, Reggio Emilia
Populista Sfizi e Tigelle – Reggio Emilia
Cantina Cairoli – Castellarano, Reggio Emilia
Osteria “Come Una Volta” – Correggio, Reggio Emilia
Ristorante Trotter – Montechiarugolo, Parma
Trattoria Da Mandarein – Salvarano, Quattro Castella
Buona cena a tutti